News Ticker

Così si misurano le emozioni

Presentato al Festival dell'Innovazione di Bari un device in grado di captare i segnali fisiologici prodotti in risposta a uno stimolo

Cosa succede nell’organismo umano in presenza di uno stimolo? Per esempio, come aumenta il battito cardiaco in presenza di un video, una musica, un’immagine? Per scoprirlo, ecco l’iniziativa di Laserinn, società consortile composta da soggetti pubblici e privati, e BrainSigns, lo spin off della Sapienza Università di Roma che fornisce applicazioni innovative di neuroscienze, specializzato nella registrazione di segnali fisiologici di attività cerebrale e di reazione sensoriale. La location è d’eccezione: il Festival dell’Innovazione Puglia 2015, dal 21 al 23 maggio. Dalle 9 alle 20, presso il Teatro Margherita di Bari, verrà infatti presentato un device portatile che, in tempo reale, è in grado di misurare le emozioni e di valutare altre attività cognitive (l’attenzione, l’interesse). Il dispositivo è in grado di rilevare parametri biometrici e potrà essere messo in comunicazione con altre periferiche. Questo lo renderà suscettibile di numerose applicazioni e servizi in diverse aree. I segnali verranno interpretati e messi in correlazione in modo del tutto originale e multifunzionale in maniera tale da comprendere le implicazioni emozionali del soggetto e le sue relazioni con l’ambiente circostante.

Laserinn utilizzerà le ricerche e gli studi effettuati per il progetto BrainSigns per coinvolgere gli utenti del Festival dell’Innovazione. Sarà analizzato il battito cardiaco dei partecipanti al Festival, attraverso un pulsiossimetro. L’utente sarà sottoposto a stimoli esterni quali video, musica e/o immagini; per mezzo dell’utilizzo elaborato e strutturato dei dati acquisiti si produrrà una installazione interattiva. Il battito cardiaco diventerà la guida per variazioni di intensità e colore di led, sarà ogni partecipante a diventare perno centrale dell’esibizione, in quanto fornirà la materia prima per l’elaborazione delle risposte agli stimoli.
Verrà spiegato, quindi, attraverso una esperienza diretta e tangibile, quelli che sono gli studi effettuati in campo bio-medicale da parte di Laserinn, e quali possono essere le diverse applicazioni pratiche.