News Ticker

Un corso di formazione digitale per pazienti

Promosso da Fondazione MSD, con il patrocinio del Politecnico di Milano e di Sapienza Università di Roma

Le Associazioni Pazienti in Italia reclamano un ruolo sempre più attivo ed un riconoscimento anche formale nella definizione delle scelte di politica sanitaria, grazie al servizio di counseling, educazione ed informazione svolto a favore dei loro iscritti. A sostegno di questo processo di empowerment, la Fondazione MSD ha promosso il corso di formazione “Volere non basta. You Social!” che arriva dopo i successi delle edizioni 2013 (“Volere non basta, bisogna comunicare”, dove le Associazioni Pazienti si sono confrontate con giornalisti professionisti per approfondire tecniche, visioni e “regole del gioco” utili a comunicare in modo incisivo ed efficace con i media) e 2014 (“Volere non basta, bisogna farsi ascoltare”, in cui professionisti della comunicazione e rappresentanti istituzionali hanno fornito strumenti teorici e pratici perché le Associazioni Pazienti siano sempre più in grado di far sentire la propria voce, competente e rappresentativa).

Il corso, sviluppato con la consulenza scientifica del MIP Politecnico di Milano sulla base delle esigenze conoscitive espresse dalle 30 Associazioni Pazienti coinvolte, si articola in 6 incontri (22-23 maggio, 5-6 giugno e 19-20 giugno) con lezioni frontali, case-study e laboratori interattivi nei quali le Associazioni saranno chiamate a mettersi in gioco, provando a sviluppare strategie di comunicazione attraverso i social media. Tra i temi affrontati, la digital e social presence, la reputation online, l’individuazione di influencer online e, in termini più generali, la definizione di strategie di comunicazione che sfruttino al meglio le tecnologie digitali.

Il corso, patrocinato dall’Università “La Sapienza” di Roma e dal MIP Politecnico di Milano – sarà coordinato da Andrea Boaretto (Docente di Marketing Multicanale MIP Politecnico di Milano), affiancato da Nicola Spiller (Docente di Marketing Multicanale MIP Politecnico di Milano), Valentina Palummeri (Research Fellow in Marketing Multicanale MIP Politecnico di Milano), Oscar Lambrughi (Blogger Digital Pharma blog e CEO Educom), Roberto Venturini (Blogger “Digital Planner”) e Michaela Liuccio (Docente in Sociologia presso il Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale dell’Università “La Sapienza” di Roma).

“Le Associazioni di Pazienti – sottolinea Andrea Boaretto – possono avvantaggiarsi dall’uso dei social media in vari modi: le potenzialità aggregative di questi strumenti consentono, infatti, di allargare la rete sociale degli interessati, fino a coinvolgerli direttamente nelle attività dell’associazione; le potenzialità “sociali” contribuiscono, inoltre, ad una più facile condivisione delle informazioni e a una diffusione “virale” dei messaggi. Infine, tali strumenti, se usati in modo adeguato, consentono di attivare delle campagne di raccolta fondi efficaci ed economiche”.

“Siamo orgogliosi di sostenere questa iniziativa formativa – afferma Goffredo Freddi, Direttore della Fondazione MSD – Nell’era della rivoluzione digitale, il processo di empowerment delle Associazioni Pazienti non può prescindere dallo sviluppo di competenze specifiche sui social media che le aiutino ad essere parti attive sia nella Digital Health (sviluppo di App, Siti, Community) che nella Social Health, attraverso l’impiego delle tecnologie digitali per contribuire a generare confronto, dialogo, dibattito”.

API-571 199-01 70-483 1z0-897 70-332 312-50 VCP550D 700-801 70-494 1z0-062 70-687 CISM CISSP CWSP-205 200-310 PMP 210-060 EX300 1z1-052 70-346 70-688 500-265 IIA-CIA-PART1 |  MB2-710 70-480 |  642-889 1V0-605 70-532 PMI-001 70-488 700-505 CAS-002 70-486 1Y0-401 300-101 640-911 640-916 |  040-444 cisa |  1z0-061 M2090-732 101 70-697 |  300-375 ICGB 1z0-218 642-997 IIA-CCSA 70-412 SY0-401 700-260 70-533 |  300-207 N10-006 CBAP 70-462 2V0-621 70-243 C9010-022 840-425 300-135 400-101 70-533 SPHR JN0-102 642-035 352-001 |  640-916 300-135 |  4A0-107 MB5-705 cas-002 |  70-461 MB2-712 PMI-RMP 300-475 648-244 70-980 |  648-232 IIA-CIA-PART3 |  300-320 200-105 500-801 000-218 CCA-500 CQA 500-007 2v0-621 |  300-075 70-680 210-260 NSE4 640-875 200-401 400-351 1z0-883 500-260 1z0-434 300-209 300-206 70-533 |  70-345 1z0-333