News Ticker

“Manage Your Health”, la app che aiuta i pazienti cronici

Migliorare la gestione di patologie croniche grazie alla nuova app della Keele University, che si serve degli avatar per rispondere alle domande più frequenti poste dai pazienti

Si chiama “Manage Your Health”, la nuova app nata dalla collaborazione della School of Pharmacy della Keele University e Stoke-on-Trent Ccg, che ha lo scopo di sostenere i malati nella gestione di patologie croniche come l’asma, la broncopneumopatia cronica ostruttiva (Bpco), e il diabete. Disponibile per il sistema inglese, gratuita e scaricabile su dispositivi Android e Apple, la app si serve degli avatar creati dal computer, quiz interattivi e database di informazioni per rispondere alle domande più frequenti poste dai pazienti.

“L’applicazione ha un contenuto eccellente, è veloce da scaricare e l’avatar è in grado di dimostrare perfettamente la tecnica inalatoria, fondamentale per una corretta gestione di pazienti con asma”, spiega Sarah McNally infermiera del Wolverhampton Road Surgery, Stafford. “Questa applicazione potrebbe aiutare a prevenire ricoveri ospedalieri e decessi”.

“Per far fronte alle sfide che il National Health Service (sistema sanitario nazionale del Regno Unito, ndr.) deve affrontare nei prossimi anni e assicurarsi che stiamo offrendo ai pazienti una cura personalizzata, abbiamo bisogno di guardare allo sviluppo di tecnologie come questa”, afferma Ruth Chambers, di Stoke-on-Trent CCG. “L’applicazione, infatti, aiuta le persone a tenere sotto controllo la loro patologia cronica. Si tratta di uno sviluppo emozionante”.

Il suo utilizzo ha già avuto un feedback molto positivo e ora gli sviluppatori sono alla ricerca di altri utenti che possono aiutare ulteriormente la loro attività di ricerca.“Se siete interessati a far parte del nostro studio, siamo alla ricerca di pazienti, sia adulti che bambini, con condizioni croniche per utilizzare la nuova applicazione e compilare un questionario pre e post sulla loro esperienza”, conclude Luca Bracegirdle, della Keele Univesity.Ec