News Ticker

Farmamia Roma, l’app che trova la farmacia più vicina

Arriva la app che consente ai cittadini di trovare la farmacia aperta più vicina. I farmacisti, invece, possono creare, sulla nuova piattaforma, un proprio profilo per comunicare meglio con i loro clienti

Si chiama “Farmamia Roma”, la prima app di Federfarma Roma, che permetterà di trovare una farmacia nella Capitale con più facilità. Disponibile sugli Store dei principali sistemi operativi, una volta scaricata l’applicazione permette a chiunque risiede a Roma, o ci si trova solo di passaggio, di avere accesso continuo a un database di informazioni precise e aggiornate su tutte le farmacie della provincia.

L’utente avrà a disposizione una mappa con l’elenco delle farmacie aperte e, attraverso la geolocalizzazione, trovare quelle più vicine. Toccando l’icona di una farmacia si aprirà una schermata con informazioni come il numero telefono, la mail, gli orari di apertura e chiusura e il percorso per raggiungerla. Infine, premendo il tasto “Effettua una prenotazione”, l’utente potrà contattare la farmacia che gli interessa e chiedere informazioni sia sui prodotti che sui servizi erogati.

“Siamo molto felici e soddisfatti – spiega il presidente di Federfarma Roma, Vittorio Contarina – di aver fornito un servizio così importante e utile. Per i cittadini abbiamo sviluppato un sistema semplice e all’avanguardia per avere costantemente sotto controllo la mappa delle farmacie capitoline e decidere, all’occorrenza e a seconda delle esigenze, a quale rivolgersi. Alle farmacie abbiamo invece dato la possibilità di crearsi un profilo contenente ulteriori informazioni e servizi a disposizione degli utenti, in modo da migliorare la comunicazione con i clienti. In sostanza, una app nella app”. Le farmacie possono infatti creare un proprio profilo così da descrivere meglio i servizi aggiuntivi disponibili in negozio, la sua storia, descriverei locali, anche con l’aiuto di fotografie, rimandare al sito internet o ai profili social e tenere i clienti sempre aggiornati attraverso un sistema di notifiche.

Premendo il tasto “Effettua una prenotazione”, l’utente può contattare la farmacia che gli interessa e chiedere informazioni sia sui prodotti che sui servizi erogati. “Farmamia Roma” – spiega Edoardo Pantano, Direttore Generale di Docta Comunicazione, società responsabile dello sviluppo tecnico della App – è una applicazione leggera e facilmente accessibile a tutti, anche agli anziani e alle persone meno avvezze ad usare questo tipo di tecnologia”.