News Ticker

Oristano: la Asl diventa digitale

Sulla home page del sito web istituzionale della Asl 5 è consultabile la nuova sezione “Sanità Digitale”, che consente di accedere online a numerosi servizi sanitari

Sempre più digitale e allo stesso tempo sempre più vicina alle esigenze dei cittadini. È l’Asl 5 di Oristano, che ha aggiornato la home page del suo sito web istituzionale, aggiungendo la nuova sezione “Sanità Digitale”, interamente dedicata all’offerta di servizi sanitari online.

Grazie alla nuova sezione, basterà un click per prenotare una visita specialistica, scegliere o revocare il proprio medico di famiglia oppure consultare in tempo reale lo stato di affollamento delle strutture di Pronto Soccorso della Sardegna. Il nuovo canale consentirà di accedere anche al proprio fascicolo sanitario elettronico, che raccoglie la storia clinica e di salute del paziente, e di utilizzare la TS-CNS (Tessera Sanitaria e Carta Nazionale dei Servizi), uno strumento che permette di usufruire online di numerosi servizi della Pubblica Amministrazione Locale e Nazionale. È previsto anche uno spazio per la semplificazione delle procedure burocratiche in edilizia: sarà infatti possibile comunicare per via telematica l’avvio di un cantiere sia al Servizio Prevenzione e Sicurezza degli Ambienti di Lavoro (SPreSAL) della Azienda Sanitaria Locale che alla Direzione Territoriale del Lavoro (DTL) territorialmente competenti.

“La novità di Sanità Digitale consiste nell’aver raccolto in un’unica sezione tutti i servizi sanitari online che erano già attivi sul nostro portale, ma che, in quanto non riuniti sistematicamente, non erano facilmente individuabili dai cittadini e rischiavano di essere poco utilizzati”, spiega il commissario straordinario dell’Asl 5 Maria Giovanna Porcu. “Adesso, seguendo anche le indicazioni regionali in questo senso, abbiamo scelto di dedicare un apposito spazio della home page alla e-health, così che i nostri utenti trovino un punto di riferimento immediato sul nostro sito”.