News Ticker

Carepy, l’app intelligente per pazienti e farmacisti

Il 20 settembre è stato assegnato alla giovane start-up Carepy il Premio dei Premi, consegnato dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella in persona

Tre ragazzi pugliesi hanno dato vita a una start-up così utile e intelligente da ricevere il Premio dei Premi per l’innovazione dalle mani del Presidente della Repubblica Giorgio Mattarella. La start-up si chiama Carepy, un nome che deriva dalle due parole Care (cura) e Therapy (terapia). Ha già vinto altri premi prima di questo, e sembra che stia letteralmente spiccando il volo.

Carepy è un’app per dispositivi mobile che ha lo scopo, come si legge dal sito della start-up, “di migliorare la gestione del benessere e della cura della persona utilizzando la tecnologia mobile più innovativa”. L’applicazione gestisce i farmaci e le terapie sia per smartphone che per tablet. È gratuita ed è rivolta sia ai pazienti che ai farmacisti.

Ai pazienti permette di tenere sotto controllo le forniture e le scadenze dei medicinali in casa. È un sistema “semplice e accessibile” per non dimenticarsi di assumere farmaci e controllare l’assunzione da parte delle persone anziane.

Inoltre, grazie alla connessione con l’app mobile dei clienti, Canepy è in grado di creare un canale diretto e continuativo tra il farmacista e i propri pazienti. Le farmacie sarebbero quindi in grado di fornire il servizio di gestione di medicine e terapie in modo semplice e non invasivo. Permette anche, assicurano gli ideatori, di promuovere meglio i propri prodotti e di adattarli ai reali bisogni dei clienti.

“Quello che differenzia la nostra app dalle altre – ha spiegato il CEO Davide Sirago in un’intervista per Cosmofarma – è il database dei farmaci che permette all’utente di fare una ricerca per sintomo o per nome per capire cosa chiedere al proprio farmacista o che tipo di medicinale si ha in casa. Un altro strumento della app è la cassetta farmaci dove poter inserire la lista dei farmaci presenti in casa con relative quantità e scadenze e ricevere notifiche a riguardo. In questo modo è possibile monitorare in ogni momento la stato della propria cassetta”.

Carepy ha già ottenuto altri riconoscimenti prima del Premio dei Premi consegnato al Quirinale. Ha vinto per esempio il Premio Cosmofarma 2015 come migliore innovazione in farmacia. Ha conquistato la Startup Revolutionary Road 2013. È arrivata seconda all’Imagine Cup Italy 2013 ed è stata finalista al TechGarage 2013.