News Ticker

Fitbit Sense, lo smartwatch che rileva lo stress

L’azienda Fitbit ha lanciato i suoi nuovi health watch. In particolare Sense è dotato di sensori per la gestione dello stress e suggerisce tecniche di rilassamento

stress (Foto: Fitbit)

È dotato di un set di sensori e tecnologie software avanzate in grado di rilevare i livelli di stress. Si tratta di Fitbit Sense, il nuovo health watch con il primo sensore per la rilevazione dell’attività elettrodermica (EDA) al mondo per la gestione dello stress, una app Ecg, sensori SpO2 e per la rilevazione della temperatura cutanea al polso. Oltre a questo nuovo dispositivi, l’azienda Fitbit ha appena presentato anche Versa 3, con Gps e altoparlante integrati, e Inspire 2 con un design rinnovato. 

Grazie a questi nuovi dispositivi indossabili, spiega l’azienda, le persone potranno gestire meglio lo stress e la salute del cuore, tracciando le metriche chiave di benessere che rendono più semplice la comprensione di dati e statistiche come la temperatura cutanea, la variabilità della frequenza cardiaca. “Covid-19 ha mostrato a tutti quanto sia importante prendersi cura della salute fisica, mentale e del benessere personale. I nostri nuovi prodotti e servizi sono i più innovativi che abbiamo mai presentato, e uniscono la nostra tecnologia con sensori e algoritmi avanzati per approfondire dati e tendenze di salute e tracciare queste statistiche in modo più semplice”, afferma James Park, co-fondatore e Ceo di Fitbit.

I nuovi health watch: Fitbit Sense

Alimentato da una batteria che dura oltre 6 giorni, la peculiarità di Fitbit Sense è la app EDA Scan al polso che rileva l’attività elettrodermica, che può indicare la risposta dell’organismo allo stress, da molto stressato a molto rilassato. Inoltre, il dispositivo ha un display Amoled, monitora il sonno, traccia la temperatura cutanea, invia notifiche per il battito cardiaco, ha un Gps integrato per visualizzare il ritmo e la distanza durante gli allenamenti, ha oltre 20 modalità di allenamento e offre la disponibilità dell’Assistente Google. Anche Versa 3 e Inspire 2 offrono nuove funzioni di benessere, fitness e forma fisica, tra cui i Minuti di Zona Attiva, Gps integrato e disponibilità dell’Assistente Google e Amazon Alexa.

La gestione dello stress

Tutti gli utenti Fitbit hanno accesso al nuovo riquadro Rilassamento sull’app Fitbit. Qui è possibile impostare un obiettivo di rilassamento settimanale e una promemoria per restare sulla strada giusta, analizzare il proprio livello di stress, registrare lo stato d’animo dopo le sessioni e meditare come parte integrante della propria pratica di rilassamento. “Una regolare pratica di meditazione ha benefici sia fisici sia emotivi, dalla riduzione dello stress e dei sintomi dell’ansia e della depressione, ai benefici per la salute cardiovascolare, come il miglioramento della pressione sanguigna e del battito cardiaco”, spiega Helen Weng, professoressa e assistente di Psichiatria e Scienze comportamentali presso la Osher Center for Integrative Medicine, University of California, San Francisco.

“La meditazione è un esercizio per la mente. Proprio come l’esercizio fisico, hai bisogno di una pratica costante per coltivare la tua capacità mentale. Trovare una pratica di meditazione che funzioni per te stesso è importante per costruire benefici a lungo termine di salute e benessere. Fitbit può aiutarti a raggiungere questo obiettivo con strumenti di misurazione e rilassamento, tra cui il nuovo Punteggio di Gestione dello Stress e l’app EDA Scan, per aiutarti a tracciare i tuoi progressi e costruire una pratica di meditazione personalizzata che funzioni e sia sostenibile”.

Credits immagine di copertina: Fitbit